Cari amici,
tra poco ci lasceremo alle spalle un altro inverno e saremo pronti ad accogliere una nuova stagione primaverile con le sue lunghe giornate, speriamo in gran parte soleggiate, che con i primi tepori favoriranno il lento risveglio della natura.
Come ho già avuto modo di dirvi, il sottoscritto prima ancora di essere un produttore è un consumatore di vino e sono convinto che il luogo piu’ idoneo per degustare ed apprezzare questa fantastica bevanda sia la tavola. Questo è anche uno dei motivi per cui produco tanti vini diversi e come amante del cibo sono particolarmente curioso a provare nuovi piatti ed i loro abbinamenti col nettare di Bacco.
Ed è proprio sotto il segno dell’abbinamento vino e pietanza che viene inaugurata questa serie di brevi scritti, accompagnati da altrettanti filmati che riproducono ricette associate ai vini di Villa Calcinaia e che sarà il nostro leitmotiv per tutto il 2021.
Per la realizzazione di questo piccolo progetto mi sono avvalso dell’apporto della mia talentuosa nipote Flavia Borawska (la cui biografia è consultabile grazie a questo ipertesto https://terroirtalk.org/flavia-borawska), la quale ha preparato quest’estate, mentre soggiornava in azienda, sei piatti differenti da abbinare con sei vini di Villa Calcinaia.
La preparazione di queste ricette è stata ripresa e poi montata da un altro mio nipote Piotr Wójcicki e vorrei cogliere l’occasione per mandare ad entrambi un caloroso ringraziamento per la loro preziosa e fondamentale collaborazione a questo progetto enogastronomico.
La prima ricetta che vi proponiamo è la Torta salata ripiena di porri e gorgonzola e il vino scelto per l’abbinamento è il Villa Calcinaia Casarsa IGT. Un ottimo piatto primaverile che si basa su un abbinamento azzeccato, tra la delicatezza dei porri e la sapidità del gorgonzola e che grazie a quest’ultimo ingrediente riesce a sostenere l’intensità e la persistenza gustativa di un Merlot in purezza come il Villa Calcinaia Casarsa.
La seconda proposta per questo trimestre primaverile è il Pollo all’arancia da servire con il Villa Calcinaia Mauvais Chapon. Si tratta di un secondo piatto semplice ma sfizioso e soprattutto dall’abbinamento ricercato. Il profumo e il sapore dell’arancia impreziosisce la carne di pollo rendendola prelibata e succosa, ed esalta il connubio con la freschezza acida e la sapidità tipica del Sangiovese in versione spumantizzata secondo il metodo classico, come nel caso del Villa Calcinaia Mauvais Chapon.
In ottemperanza all'obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche previsto dall'art. 1, comma 125 e seguenti L. 124/2017, con la presente la scrivente azienda comunica di aver ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di stato e nel regime de minimis, oggetto di obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale Aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 ed ivi indicati nella sezione trasparenza a cui si rinvia. I suddetti aiuti sono consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo codice fiscale il codice fiscale dell'azienda scrivente. https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx